Ho conosciuto Kika a Parigi durante la fiera Tranoi di Gennaio mentre cercavo ispirazioni e mi aggiornavo sulle nuove tendenze della moda per il 2018 nella capitale indiscussa dello stile. Abbiamo parlato un po’ e la sua energia era palpabile e anche il suo entusiasmo quando le ho spiegato cosa fosse il progetto Mero & More.

Venti anni fa, Kika Vliegenthart, una studentessa olandese, che studiava cinema documentaristico alla New School, entrò nel laboratorio del Lower East Side della leggendaria pellettiera Babara Shaum, che rifiutò a Kika e la invitò ad andarsene.
Ma era troppo tardi; Kika si era innamorata del mestiere e si era rifiutata di uscire dalla porta. Così iniziò un rigoroso apprendistato di artigianato che avrebbe cambiato la sua vita.

Quindici anni dopo, Kika, che ora è un maestro dell'artigianato, iniziò a progettare la pelletteria da sola. Incontrò Sabine Spanjer, una designer e film editor che vive ad Amsterdam, e insieme focalizzarono la loro attenzione sulla lavorazione della pelle, creando così un marchio esclusivo di articoli in pelle di alta qualità, belli e affidabili, realizzati a mano dal loro studio nel Brooklyn Navy Yard. La loro collezione di zaini, borse, sandali, cinture e piccoli oggetti, provenienti da pelli di cuoio impeccabili e ottone europeo lavorato a mano, ha lasciato un segno indelebile a Brooklyn, New York.

Tutti i loro prodotti sono progettati e realizzati a mano nel Brooklyn Navy Yard.
Utilizzando pelli robuste e di provenienza etnica acquistati da Chicago e dall'Italia per offrire una qualità impeccabile. Gli accessori sono in ottone massiccio, lavorato a mano in piccoli lotti dalla nostra fonderia in Inghilterra.

Ci siamo ripromesse di parlare ancora del suo progetto e rendere partecipi anche i nostri followers del suo lavoro e dei suoi meravigliosi oggetti, ed eccoci qui.

Ciao Kika! E’ davvero un piacere risentirti e ti ringrazio davvero molto per aver accettato la nostra intervista! Iniziamo con la prima domanda:
Dove trovi l’ispirazione per realizzare le tue creazioni in pelle?

La nostra ispirazione è un mix di zaini e borse che risalgono a secoli usati dalle comunità indigene per trasportare cose sulla terra, sulle montagne e sui mari mixato a quello che vediamo sulle spalle o nelle mani della gente nella vita quotidiana per le strade di New York e Brooklyn.
Rivisitiamo gli antichi zaini e li trasformiamo in ciò che le persone desiderano e necessitano per essere veloci ed efficienti a New York.

Li vediamo utilizzati - gli zaini più recenti, nei treni della metropolitana, sui marciapiedi, nei taxi e sulle biciclette in questa giungla urbana.
I nostri prodotti devono essere belli, funzionali e durare una vita come nell’antichità.

Cosa ti ha portato ad intraprendere questa professione?

Ho studiato per 15 anni con il leggendaria pellettiera Barbara Shaum - nell’east village - a Manhattan. E mi sono innamorata di questo mestiere.

Cosa ti distingue dagli altri designer?

I nostri prodotti sono fatti a mano nel Brooklyn Navy Yard (il Brooklyn Navy Yard è la zona del porto industriale di Brooklyn che ha visto la sua rinascita come centro economico di New York City. Il porto è ancora attivo con un passato che arriva fino a prima della guerra civile. Oggi, il cantiere ospita aziende e produttori innovativi impegnati in un'ampia gamma di settori industriali e creativi. n.d.r.) - e tutti i nostri prodotti hanno linee molto pulite per esaltare a pieno la bellezza della pelle. Sono tutti sono abbastanza insoliti e dal design molto riconoscibile.

Cosa ne pensi della condivisione di spazi e idee nel mondo della creazione della moda?

La condivisione è sempre eccezionale - tutti ci eleviamo quando condividiamo idee e spazio nella vita.

Il nostro coworking Mero & More offre ai designer di moda molti tipi di servizi: sartoria, taglio industriale sartoriale, studio fotografico, modellisti e un enorme magazzino tessile a prezzi scontati, uffici stile privato e postazioni di lavoro aperte. Che tipo di servizio potresti essere più interessante per te?

Abbiamo fatto una lista di cose importanti per chi lavora in proprio, tra cui sicuramente svetta l’importanza degli shooting fotografici, il design di un stio, il branding ecc.
Sabine e io eravamo entrambe cineasti, prima di iniziare a lavorare come artigiani nel progetto Kika NY 10 anni fa. E usiamo abbiamo usato e usiamo tutte le nostre capacità in questo campo per far raccontare il nostro progetto e per sì che tutto accada!

Grazie mille per la vostre condivisione e la vostra ispirazione. Speriamo di vederci ancora!

https://www.kikany.com/aw-2018/

https://www.facebook.com/leatherdesignkikany/

 

 

 

I nostri social

    

 

Mero & More
Via Gianbattista Morgagni, 8 – Z.A.I.
37135 Verona, Italia
Tel. + 39 045 583588
hello@meroandmore.com
Progetto Mero S.r.l.
Consulenza strategica Sharazad
Web design & Mktg Lugoboni.it
Copyright © 2016 Mero&More
All rights reserved - Login
Privacy Policy