Ho incontrato le sorelle Boutbol a Who’s Next Paris durante la settimana della moda. Ero alla ricerca di qualcosa di nuovo nel marasma del “già visto” e dello “scontato” di migliaia di stand che si susseguivano da giorni. Ad un certo punto, una camicia decorata con oblò di aeroplani, mi ha avvicinato…ogni oblò si affacciava ad un cielo diverso dall’altro. Il mio cuore ha fatto un salto di gioia…che cosa sarà mai questo progetto? Mi guardo un po’ più intorno e mi ritrovo circondata di altrettante storie/pattern tutte ordinate in uno stand dal sapore di nuovo e genuino. Aurelie mi saluta ed io non riesco a trattenermi dal chiederle: “Ma in cosa consiste questo progetto?? E’ bellissimo!”

E così lei inizia a raccontarmi di Soì, il progetto che unisce Aurelie e sua sorella Julia, entrambe con dei ruoli ben definiti all’interno dell’azienda e assolutamente complementari: una si occupa delle creazioni e l’altra del business…una combinazione esplosiva!

 

“A Soì, raccontiamo storie che danno un significato ad ogni capo di abbigliamento. Julia (la designer) trova ispirazione per le sue stampe nel mondo che la circonda, che re-immagina nel suo modo particolare. Percepisce l'essenza di oggi e lascia che il nostro ambiente quotidiano alimenti la sua creatività. A Soì, giochiamo maliziosamente con i sensi per rivelarne interpretazioni inaspettate. Julia lavora intorno ai concetti di punti di vista e prospettiva. Con il suo acuto senso dell'osservazione e dei dettagli, si diverte a destreggiarsi tra forme e schemi. Le sue stampe possono essere interpretate in più di un modo: “In primo piano o a distanza, non vedrai la stessa cosa.”

 

Ecco la nostra intervista esclusiva:

Quali sono i tuoi progetti?
Julia: Per creare le mie stampe, trovo ispirazione nel mondo che mi circonda, che re-immagino nel mio modo particolare. La nostra stampa Granny Odette è un omaggio ad una ricetta della nostra nonna, alcune immagini d'archivio del primo essere vivente che ha orbitato intorno alla terra, mi ha ispirato per la nostra camicia Laïka…ho lasciato che il mio ambiente quotidiano alimentasse la mia creatività.

Cosa ti ha portato ad intraprendere questa professione?
Aurelie: Siamo due sorelle. La nostra collaborazione è iniziata molto presto, quando eravamo giovani, eravamo solite preparare i vestiti delle nostre bambole. Creazione realizzata da Julia e couture di Aurélie. 30 anni dopo, Soi è nato.
Julia: Dopo la mia esperienza in un'agenzia, volevo essere liberamente disponibile per essere capo di me stessa. Ho sempre amato creare immagini ispirandomi alla mia vita di tutti i giorni. Lavorerò come artista professionista.
Aurélie: Ho sempre avuto la volontà di approfondire. Ho quindi l'opportunità di farlo con mia sorella, ho colto l’occasione. Ricordo il giorno in cui ho deciso di unirmi a lei, un messaggio ha “incorniciato” la situazione: "Toi, Moi, Soi, on y va". #sisterspower

Cosa ti distingue dagli altri designer?
Julia: A Soì, vogliamo raccontare storie che diano un significato a ciascun capo di abbigliamento. Tutto mi ispira e si trasforma in una stampa per creare storie da indossare. Ciò che amiamo nelle nostre stampe è che possono essere lette in più di un modo…in primo piano o a distanza, non vedrai la stessa cosa. Ciò dà l'opportunità di avere la propria interpretazione di tutte le nostre storie. Cosa ne pensi della condivisione di spazi e idee nel mondo della creazione della moda?
Aurelie: Condividere idee ed esperienze è la chiave del successo. Puoi avere consigli, acquisire nuove competenze, e questo è davvero utile, specialmente quando si lancia un nuovo progetto. È molto interessante perché possiamo condividere - oltre agli stress - la nostra esperienza durante il pranzo e ricevere ottimi feedback.

Il nostro coworking Mero & More offre agli stilisti molti tipi di servizi: sartoria tradizionale ed industriale, studio fotografico, modellisti e un enorme magazzino tessile a prezzi scontati, uffici stile privati e postazioni di lavoro aperte. Quale tipo di servizio che offriamo potrebbe essere interessante per te? Aurelie: Tutti questi servizi sono interessanti. Se dovessimo selezionarne uno, probabilmente sceglieremmo i modellisti così come abbiamo studiato la moda. Attualmente operiamo con i freelance, ma sarebbe bello averli in casa.

Anna Mainenti

 

Soi Paris: https://soi-paris.com/en/ 
Granny Odette: https://soi-paris.com/en/e-shop/34-chemise-soie-imprime-artichauts.html#/25-size-xs 
Laïka: https://soi-paris.com/en/e-shop/112-shirt-laika.html#/25-size-xs 
Windows: https://soi-paris.com/en/e-shop/113-blouse-woman-windows.html#/25-size-xs

 

I nostri social

    

 

Mero & More
Via Gianbattista Morgagni, 8 – Z.A.I.
37135 Verona, Italia
Tel. + 39 045 583588
hello@meroandmore.com
Progetto Mero S.r.l.
Consulenza strategica Sharazad
Web design & Mktg Lugoboni.it
Copyright © 2016 Mero&More
All rights reserved - Login